National Football League Italy RAMS Milano Briganti Napoli Marinens Lazio Gladiatori Roma Hi-Tech Media Warriors Bologna Aquile Duchi Ferrara Bengals Brescia Blacks Rivoli Blue Storms Gorla Minore Centurions Alessandria Crusaders Cagliari Martesana Daemons Guelfi Firenze Muli Trieste LONGHORNS Grosseto Grizzlies Roma Skorpions Varese Tigers&Giaguari Hogs Reggio Emilia AMERICAN FELIX Molinella ANGELS Pesaro BLITZ Ciriè Wild Boars Bari RED JACKETS Sarzana REDSKINS Verona FROGS Legnano SAINTS Padova SPARTANS Taranto BOBCATS Parma CHIEFS Ravenna CUS Bologna NEPTUNES LANCIERI Novara WILD DOGS Lanciano Bad Bees Napoli 82'ers The Irishmen PIRATES Savona PREDATORI Golfo del Tigullio RAVENS Imola N.F.L.I.
 >> BLUE TEAM
 - Condizionamento
 - Le Convocazioni
 - GIOCO DEL FOOTBALL
 - Il Campo
 - La Palla
 - REGOLE DEL GIOCO
 - Kick Off
 - I Tempi Di Gioco
 - Le Linee
 - FALLI
 - 5 Yards
 - 10 Yards
 - 15 Yards
 - Automatic First down
 - SQUADRA D'ATTACCO
 - I Ruoli
 - Le Formazioni
 - SQUADRA DI DIFESA
 - Le Tattiche
 - I Ruoli Difensivi
 - SQUADRA SPECIALE
 - La Squadra del Kick Off
 - La squadra Del Punt
 - COACH
 - Head coach
 - I Collaboratori
 - Le Altre Figure
 >> REGOLAMENTI
 >> STORICO 1980/2005
  - PEACEBOWL
 >> SERIE A, B, C
 - Gentleman Coach A.
 - Trofeo Zerbi - Camisi
 - Trofeo Riccardo Viganò
 - Memorial Scandellari
 - Most Valuable Italian
 - Most Valuable Player
 - Albo D'Oro Superbowl
 - Albo D'Oro Italianbowl
 - Albo D'Oro Silverbowl
 >> FOOTBALL A 8/9
 - Albo D'Oro Ninebowl
 - Albo D'Oro Snowbowl
 >> JUNIOR LEAGUE
 - Albo D'Oro Youth L.
 - Albo D'Oro Junior L.
 >> TORNEI EUROPEI
 - Eurobowl
 - EFAF Cup
 >> NAZIONALI
 - Campionati Europei

 

NEWS
 
Domenica 24 gennaio si è tenuto allo stadio Ridolfi di Firenze il primo raduno per le selezioni della Nazionale Italiana che disputerà nel 2008 i Campionati Europei.
Agli ordini del Commissario Tecnico della Nazionale Giorgio Longhi e del suo staff, 60 ragazzi provenienti da tutt'Italia hanno partecipato alle prove tecnico atletiche.
Questo raduno è il primo di una serie che serviranno a selezionare i 45 giocatori che comporranno il Blue Team 2008 e che tenterrà di ottenere la qualificazione alle Finali Europee 2009 a discapito delle agguerrite formazioni dell'Austria, Russia e Spagna.
E' dal 2003 che il Blue Team non scende in campo, cioè da quando perse a Copenhagen la finale contro la selezione russa
.
# Download Video
 
BLUE TEAMLa Nazionale Italiana che ha conquistato il titolo Europeo nel 1983 (Europei di Castelgiorgio) e nel 1987 (Europei di Helsinky)  sta piano piano risalendo la china.
 

Al termine degli Europei Gruppo C disputati in Danimarca nel 2003 il “Blue Team” guidato dal CT Giorgio Longhi, grazie ai risultati raggiunti è stato promosso dall’EFAF nel Gruppo B. I prossimi campionati europei Gruppo B si giocheranno nel 2008 e gli azzurri del football si stanno preparando all’evento con clinic e raduni periodici che vedono impegnati i migliori giocatori della Penisola.  Centro Federale della nazionale italiana (sia senior che junior) è il Centro Sportivo Cà Marta di Sassuolo (Mo) vera e propria “Coverciano” del nostro sport in Italia..

Nazionale Under 19

La nazionale italiana Under 19, nel 2002 ha fallito le qualificazioni per la fase finale uscendo sconfitta dal match contro l’Olanda giocato allo stadio del Rugby “Canalina” di Reggio Emilia. Nel 2003/04 gli azzurrini hanno disputato alcuni test match con Svizzera (al Vigorelli di Milano) ed Austria (allo Stadio Europa di Bolzano). Nel 2006 si disputerà in Italia l’incontro di qualificazione per gli Europei Junior. Avversaria la Gran Bretagna.

Per prepararsi a questo importante evento, NFLI ha predisposto sotto la direzione del CT Giorgio Longhi un lungo programma di selezione ed allenamenti che vede coinvolti oltre 120 giovani atleti.

Nazionale Under 15 Flag Football

La rappresentativa nazionale Under 15, partecipa ogni anno nel mese di settembre al campionato europeo di flag football denominato Euroflag. Nel 2004 gli azzurrini hanno conquistato un prestigiosissimo terzo posto.

Nazionale Flag Under 13- Flag football

La nazionale italiana Under 13, che disputa ogni anno i campionati europei di flag football. denominati Euroflag ha conseguito importanti risultati. Ad
Euroflag 2003, campionato europeo ospitato a Bologna nella splendida cornice della "Lunetta Gamberini" , i baby hanno sfiorato il titolo continentale uscendo sconfitti in finale dalla fortissima Germania.

Nazionale Senior di Flag Football

La nazionale senior di Flag Football è composta dai migliori giocatori italiani che militano nel campionato nazionale AFP-Aics-Nfli.Ogni anno la nazionale partecipa ai campionato europei che vengono disputati in settembre e nel 2004 ha disputato anche i Mondiali giocati in Francia. I Cleavers Cavriago, campioni d’Italia di flag football nel 2005 hanno anche partecipato al campionato del Mondo per club giocato sui campi della prestigiosa Università di Miami in Florida.

 

Nazionale Scolastica ESL-Flag Football

La Nazionale Scolastica è rappresentanta, in Europa ed ai Mondiali patrocinati da NFL ed NFL Europe, dalla formazione campione d’Italia di categoria. Nel 2004 il Liceo Ulivi di Parma ha vinto il titolo italiano scolastico della ESL (European School League), ha ottimamente figurato agli Europei in Germania qualificandosi così per i Mondiali di Pechino, dove è giunta al sesto posto. Il Liceo Ulivi di Parma ai mondiali disputati in Cina è risultato il miglior team europeo. Campione del Mondo 20004 di categoria è risultata a sorpresa la Thailandia che ha sconfitto in finale gli Stati Uniti d’America.