National Football League Italy RAMS Milano Briganti Napoli Marinens Lazio Gladiatori Roma Hi-Tech Media Warriors Bologna Aquile Duchi Ferrara Bengals Brescia Blacks Rivoli Blue Storms Gorla Minore Centurions Alessandria Crusaders Cagliari Martesana Daemons Guelfi Firenze Muli Trieste LONGHORNS Grosseto Grizzlies Roma Skorpions Varese Tigers&Giaguari Hogs Reggio Emilia AMERICAN FELIX Molinella ANGELS Pesaro BLITZ CiriŤ Wild Boars Bari RED JACKETS Sarzana REDSKINS Verona FROGS Legnano SAINTS Padova SPARTANS Taranto BOBCATS Parma CHIEFS Ravenna CUS Bologna NEPTUNES LANCIERI Novara WILD DOGS Lanciano Bad Bees Napoli 82'ers The Irishmen PIRATES Savona PREDATORI Golfo del Tigullio RAVENS Imola N.F.L.I.
 - GIOCO DEL FOOTBALL
 - Il Campo
 - La Palla
 - REGOLE DEL GIOCO
 - Kick Off
 - I Tempi Di Gioco
 - Le Linee
 - FALLI
 - 5 Yards
 - 10 Yards
 - 15 Yards
 - Automatic First down
 - SQUADRA D'ATTACCO
 - I Ruoli
 - Le Formazioni
 - SQUADRA DI DIFESA
 - Le Tattiche
 - I Ruoli Difensivi
 - SQUADRA SPECIALE
 - La Squadra del Kick Off
 - La squadra Del Punt
 - COACH
 - Head coach
 - I Collaboratori
 - Le Altre Figure
 >> REGOLAMENTI
 >> STORICO 1980/2005
  - PEACEBOWL
 >> SERIE A, B, C
 - Gentleman Coach A.
 - Trofeo Zerbi - Camisi
 - Trofeo Riccardo ViganÚ
 - Memorial Scandellari
 - Most Valuable Italian
 - Most Valuable Player
 - Albo D'Oro Superbowl
 - Albo D'Oro Italianbowl
 - Albo D'Oro Silverbowl
 >> FOOTBALL A 8/9
 - Albo D'Oro Ninebowl
 - Albo D'Oro Snowbowl
 >> JUNIOR LEAGUE
 - Albo D'Oro Youth L.
 - Albo D'Oro Junior L.
 >> TORNEI EUROPEI
 - Eurobowl
 - EFAF Cup
 >> NAZIONALI
 - Campionati Europei

 

IL GIOCO DEL FOOTBALL

A prima vista il Football Americano può sembrare uno sport difficile da capire, ma con un po’ di impegno è facile rendersi conto di come sia “lineare” il suo svolgersi.

Le partite vengono disputate da due squadre composte da undici giocatori (con un numero pressoché illimitato di cambi di giocatori a causa dei tanti ruoli presenti, dal quarterback al running back) e hanno una durata di 60' minuti in tempo reale suddivisi in quattro tempi da 15' e con un intervallo di 15' fra il secondo e il terzo tempo.

Il Campo
Il campo di Football è lungo 110 metri (360 feet) e largo 48 (160 feet).

E’ attraversato da linee bianche verticali che delimitano le yards: i numeri corrispondono al numero (10 yards, 20 yards ecc.) a metà campo c’è il segno 50 e a destra e sinistra della metà campo in ordine decrescente vengono segnate le yards fino al 10.

Dopo l’ultima riga bianca (delle “0” yards) c’è un altro pezzetto di campo di 9 metri (10 yards) che rappresenta la end zone, cioè la zona dove si segnano i touchdown. Altri 1,8 metri dietro questa zona troviamo la linea con al centro i pali per i field goal.

La Palla
La palla del Football è di forma ovale e la sua lunghezza corrisponde a quella del “piede” (foot) canonico, preso come misura convenzionale in America.

E’ attraversata da cuciture a vista per facilitare la presa. Ogni squadra ha a disposizione 36 palle nei campi aperti e 24 in quelli al chiuso (dome).